Chi siamo

passamanerie crocianelli esposizione internazionale E’ il negozio di passamanerie più antico di Roma: l’attività della ditta inizia nel 1870 con Ernesto Crocianelli e da allora la stessa famiglia si tramanda il negozio di generazione in generazione. A Ernesto succederanno la moglie Giulia, le figlie Natalina e Fernanda, il nipote Giovanni, la pronipote Francesca, la pro-pronipote Giulia. La sede, sempre la stessa in un edificio seicentesco nel cuore del centro storico della Capitale, è un ambiente ricco di atmosfera e fascino, con i suoi arredi antichi e le mille sfumature dei colori dei fiocchi, delle frange, dei cordoni.

Vi si trova tutto ciò che si può immaginare che serva a rifinire e arredare una casa: bordi, bordini, nastri, piccoli punti, frangette, sia pronti che su ordinazione, in qualsiasi forma e colore. Sin dall’inizio la clientela è stata vasta. Tra i clienti storicamente più assidui si annoverano la Curia, il Quirinale, le più importanti famiglie dell’aristocrazia italiana, le ambasciate di tutto il mondo. Il Teatro dell’Opera di Roma e altri teatri italiani si sono rivolti negli anni a Crocianelli come la ditta capace di soddisfare le loro esigenze di scena. La ditta è ancora oggi punto di riferimento per l’ambiente del teatro, del cinema, della televisione, per gli scenografi, i costumisti, i registi, ambasciate di tutto il mondo e naturalmente l'ambiente della moda. ernesto crocianelli

Una scala, oggi murata, portava dall’attuale piano terreno al piano superiore, dove erano installati telai e semplici macchinari, per lo più di legno, che servivano per l’elaborazione e la lavorazione di passamanerie. Nel retro del negozio si conservano ancora alcuni vecchi strumenti e telai, a titolo di memoria. Crocianelli può vantare di essere il vero artigianato “made in Italy”.

Qualsiasi visitatore che entra nel negozio resta affascinato dall’atmosfera particolare che la famiglia mantiene viva con orgoglio.
Il nome Crocianelli, con i suoi articoli particolari e ricercati, difficilmente reperibili nella produzione industriale, è inserito in molte guide straniere, dal Giappone agli Stati Uniti, dal Brasile all’Australia, come un’attrattiva particolare da non perdere e, pertanto, assolutamente da visitare nel corso di un soggiorno a Roma.

Prodotti

Passamanerie Crocianelli offre una vasta gamma di prodotti artigianali italiani: frange, bordini, fiocchi, copri chiodi, fettucce, cordoni e embrasses per tende, in diverse misure, colori e tessuti. Un’ ampia scelta e’ disponibile in negozio e si possono anche realizzare lavori su misura.

I fiocchi arricchiscono e personalizzano mobili, armadi, cassetti, sedie e cuscini. C’e’ anche chi si sbizzarrisce nell’abbinarli a borse, cinte e sciarpe. Possono essere di varie dimensioni, in tinta unita o multicolore, di seta o di cotone.

E’ possibile rifinire divani, cuscini, tende, pareti e biancheria per la casa con cordoni, galloni e passamanerie in vari colori, inclusi oro e argento. Le possibilità di decorazione per case, teatri, alberghi, boutiques e gioiellerie sono infinite. Materiali, modelli e colori sono sia pronti che realizzati su misura.

Principalmente in seta e in cotone, le embrasses servono a raccogliere le tende e danno un tocco di eleganza ad ogni tipo di arredamento. I nostri modelli più moderni e innovativi vengono anche utilizzati per creare originali cinte e collane per signore.

Negli antichi mobili e scaffali del locale si intravedono centinaia di articoli per l’arricchimento e la personalizzazione della casa. Le passamanerie invadono un armadio al centro del negozio, in una miriade di tinte e sfumature, per un’ulteriore soluzione elegante di un cuscino, divano, lume, tessuto o parete.

passamanerie crocianelli telaio

Dove siamo

Nome   
Email   
Telefono   
Testo   
 

Passamanerie Crocianelli
Via dei Prefetti, 37/40
00186 Roma
P. Iva: 10333280583

Orario di Apertura
Lun: 15:30 - 19:30
Mart - Sab: 10:00 - 13:30
15:30 - 19:30

Contatti


info@passamaneriecrocianelli.com
+39.06.6873592

passamanerie crocianelli